L’Azienda Agricola Piandaccoli è un progetto di passione, studio ed eccellenza, che nasce con l’obbiettivo di riportare a nuova vita i vitigni autoctoni della Toscana Rinascimentale.

Grazie alla passione di Giampaolo Bruni, nel 2004 l’intenzione prende forma. Vengono piantati ex-novo nei vigneti di famiglia vitigni che avevano contraddistinto la scena vinicola della Toscana fino alla metà dell’800 ma ormai quasi scomparsi: Foglia Tonda, Pugnitello, Mammolo, Barsaglina insieme ai più noti Sangiovese e Colorino. È così che la nostra Tenuta, da sempre dedita al vino, scopre una vocazione unica per vitigni di difficile coltivazione altrove. Non solo: il nostro terroir regala sentori ed aromi che esaltano uve dal valore inestimabile. Crediamo, infatti, fermamente nella bio-diversità e nell’importanza di preservare il nostro passato. Per questo rispettiamo la pianta e il frutto dalla vigna all’imbottigliamento: vendemmiamo a mano tutti i 20 ettari, vinifichiamo in purezza e dosiamo il legno con parsimonia.

Di fianco alla produzione vinicola vi è quella olearia: produciamo, infatti, anche Olio Extra Vergine di Oliva dalle olive Moraiolo, Frantoio e Leccino. Questi i prodotti che creiamo nelle suggestive colline di Lastra a Signa, appena fuori il borgo medievale di Malmantile, all’interno della denominazione Chianti. Un luogo dalle grandi potenzialità che ci permette di unire il passato e il futuro dell’enologia Toscana: recuperando un passato che si protende verso il gusto di domani. 

The Piandaccoli Winery is located on the sweet hills of Malmantile, constantly caressed by a gentle breeze coming from west and suddenly interrupted by the so called “Borri”, deep vertical rifts that mitigate peak temperatures on summertime.

An unique terroir, an extraordinary microclimate. The place where the autochthonous vines Foglia Tonda, Pugnitello, Mammolo and Barsaglina, considered lost in memories, may back to shine with new life, offering the wines of the Renaissance today.

Share via Email Share via Facebook Share via Twitter
Contatti
Web: www.piandaccoli.it
Mail: info@piandaccoli.it
Indirizzo: Via di Piandaccoli, 7