L’attuale ‘Azienda Agricola la Massolina’ faceva parte fino alla prima metà del 1900 di una tenuta molto più grande che è stata per secoli di proprietà dei Marchesi Fusi. Il nome dell’azienda “La Massolina” proviene dal nome della zona, un nome antico.
La villa cui il tenimento agricolo era annesso è tuttora individuata nelle mappe catastali come “Villa Fusi”. Fu acquistata dalla Famiglia Ciaschi nel 1963 dalla allora proprietaria Contessa Rimbotti assieme alla Villa ed è stata ingrandita successivamente con ulteriori acquisizioni. Da quella data i proprietari, che l’acquistarono per passione alla terra e ai suoi prodotti, hanno continuato a gestirla “con amore” impegnando, nei miglioramenti agli edifici agli impianti e alle colture, risorse ed energie.
L’azienda ha conservato l’organizzazione tradizionale tipica dell’agricoltura collinare toscana con i terreni e colture prima di tutto a servizio dei proprietari che nell’azienda risiedono, consumando i relativi prodotti e dedicandole la loro attività con passione.
La produzione è quella caratteristica delle colline toscane: olio e vino.
Vino: vino sangiovese, cabernet sauvignon, vin santo, rosato e bianco trebbiano.
Confezioni vino: sfuso, in bottiglie bordolesi, bag in box da 3, 5 e 10 litri
Olio: olio extra vergine di oliva
Confezioni olio: sfuso, in bottiglioni da 5 litri o in stagne di metallo da 5 e 10 litri