Un villaggio di Babbo Natale in piazza del Comune e poi mercatini, mostre, street food, prodotti locali, tante occasioni per acquistare regali e piccoli pensieri natalizi, eventi per bambini e concerti.
Questo e molto altro nell’edizione 2023 della Sagra degli Antichi Sapori che tornerà nel centro cittadino nei giorni dell’8-9 e 10 dicembre.
Durante la tre giorni dell’iniziativa in programma street food e mercato enogastronomico con prodotti locali e tipicità del territorio in piazza Garibaldi. In piazza del Comune il Villaggio di Babbo Natale con animazione per bambini, personaggi natalizi, elementi scenografici e installazioni, casetta tridimensionale di legno, musica e tanto altro. Sarà possibile spedire la letterina a Babbo Natale grazie a una speciale porta lettere.
Nell’Antico Spedale di Sant’Antonio tanti eventi per bambini e ragazzi a cura del Teatro delle Arti-Teatro Popolare D’Arte: Balocchiamoci! Da venerdì a domenica fino alle 20, installazione di giochi pensati per il divertimento, l’apprendimento e la socializzazione di grandi, adulti e piccini. Per gli spettacoli: l’8 dicembre alle 16, alle 17 e alle 18 Storie di Pulcinella teatro delle guarattelle con burattini a guanto, di e con Lisa Bencivenni. Il 9 dicembre alle 16, 17 e 18 Patate Novelle canta- Conta storie: novelle musicate, spettacoli di musica e canzoni per grandi e piccini con Ilaria Danti, voce, e Marco Magistrali alla fisarmonica. Infine il 10 dicembre, alle 16-alle 17 e alle 18 Roberto Bandiera Sciò: musica, marionette, sagome e burattini di e con Cristiano Grandi.
In sala consiliare, presso il palazzo comunale, si terrà la mostra antologica di Silvio Loffredo a cura di Marco Moretti in collaborazione con il Comune e la Pro Lastra. Venti opere, provenienti da collezioni private, che presenteranno i temi più ricorrenti del famoso pittore post espressionista: battisteri, figure e ritratti in un vero e proprio omaggio di Lastra a Signa al pittore, a 10 anni dalla scomparsa. Nella sala dell’ex Anagrafe in via Dante Alighieri la mostra fotografica “Io e i miei occhi sul mondo”, a cura dei ragazzi dell’Associazione Con il sorriso di Beatrice Morandi.
Tre i concerti gratuiti previsti che si terranno all’interno della Chiesa di Santa Maria della Misericordia, sempre alle 17.30: l’8 dicembre Concerto vocale e pianoforte con il baritono Pierfrancesco Rossi, il Maestro pianista Cristiano Manzoni e il soprano Laura Canzani. Il 9 dicembre l’Orchestra da Camera Fiorentina si esibirà nel Concerto di Natale e infine il 10 dicembre concerto dei professori del Maggio Musicale Fiorentino-quartetto d’archi che eseguiranno musiche di Mozart, Barber e Schubert.
All’interno del programma della Sagra non mancheranno anche quest’anno: il tradizionale appuntamento con il Villaggio del Volontariato nell’Antico Spedale di Sant’Antonio, le manifestazioni sportive come Lastragravel, il raduno cicloturistico non competitivo a cura del Gruppo Sportivo Tre Emme (il 9 dicembre) e il giro delle antiche mura di Lastra a Signa, la corsa su strada a cura della ASD Nuova atletica Lastra (il 10 dicembre). Durante la tre giorni spazio anche alla presentazione del libro Viaggio fra le chiese del contado di Aldo Sussi e Francesco Peschi (il 9 dicembre in sala consiliare).
Alcuni locali e ristoranti del centro storico offriranno menù speciali con piatti legati alla tradizione culinaria locale.