L’agriturismo “La Luna” è situato a circa 15 Km da Firenze tra le dolci colline del Chianti dei Colli Fiorentini.
È costituita da un corpo centrale più antico e dalla villa storica padronale costruita ai primi del ‘900 da Carlo Allegri, attualmente adibita a dimora turistica. Fin dall’800 la fattoria rappresentava il nucleo principale del piccolo borgo “La Luna” intorno al quale si svolgevano le attività agricole di viticoltura e olivocultura della zona.
Le attività agricole principali della fattoria sono la viticoltura e l’olivicoltura. Potrete degustare i nostri prodotti: Chianti, vinsanto del Chianti (“fiore all’occhiello della produzione”), vini da tavola, olio extravergine (degustatelo per “entrare” nella storia!), aceto e vari prodotti di struzzo.
L’Enoteca
Nel corso dei week-ends estivi o in altre occasioni , potrete trascorrere piacevoli serate a lume di candela, all’aperto, presso la nostra enoteca. Vi saranno proposti piatti freddi preparati con prodotti della zona, e abbinati ai nostri vini. L’enoteca e l’adiacente saletta di degustazione, sono due locali arredati con gusto per poter degustare ed apprezzare con tranquillità i nostri prodotti.
La Cantina, la Tinaia e l’Orciaia
La Cantina, la Tinaia e l’Orciaia, i locali per la produzione e la conservazione del vino e dell’olio, sono ancora quelli tradizionali che datano ormai a un secolo.Particolarmente interessanti la visita e la permanenza in fattoria nel periodo autunnale, durante il quale gli ospiti potranno osservare e, se lo vorranno, partecipare attivamente alle fasi di produzione del vino, dell’olio e del vinsanto.