Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Cliccando accetta si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Accetto
Close Map
Lastra a Signa On Tour
Menu
Lastra a Signa

De rerum pictura

Mostra di Marcello Bertini

Calendario 2018
BERTINI. De rerum pictura

Poesia e colore di un luogo senza tempo

cura scientifica di Giovanna M. Carli

 

Mostra di dipinti al Museo di Arte Sacra - Montespertoli (Firenze)

dal 27 maggio al 15 ottobre

BORGO DI GIGLIOLA, MONTESPERTOLI

Sabato 28 aprile 2018, si è tenuta nella casa studio del maestro  Marcello Bertini a Gigliola, la presentazione ufficiale  delle opere che faranno parte della mostra dal titolo “ Bertini De rerum pictura – Poesia e colore di un luogo senza tempo”. A cura di Giovanna M. Carli. In esposizione,  circa cento opere, che raccontano il viaggio, fisico e metafisico  dell’artista, all’ interno del territorio di Montespertoli  e della Val D’Elsa. Alla ricerca di quei valori storici,religiosi e paesaggistici custoditi in questa  terra meravigliosa. Ospite di eccezione della manifestazione, Sua Eminenza Giuseppe Betori, cardinale di Firenze. Sua Eminenza, si è complimentato con l’artista e il suo gruppo di lavoro.

LA MOSTRA “ BERTINI -  DE RERUM PICTURA POESIA E COLORE DI UN LUOGO SENZA TEMPO”

A cura di Giovanna M: Carli, organizzata dalle parrocchie di San Piero in Mercato e Sant’Andrea di Montespertoli, e sotto l’egida di prestigiosi enti patrocinanti, quali: l’Arcidiocesi di Firenze,il ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, del Consiglio Regionale della  Toscana, del Comune di Montespertoli. Inoltre Comuni patrocinanti dell’evento del corollario fiorentino ( piana): I Comuni di Lastra a Signa, (terra dell’artista), Signa, Campi Bisenzio e Pontassieve L’evento si  inaugurerà domenica 27 maggio  alle ore  12.00,  con apertura al pubblico anche nel pomeriggio, nelle sedi della Pieve di San Piero in Mercato, nella chiesa di Sant’ Andrea, e nei seguenti musei comunali, del paese. Museo di arte sacra , museo della vite e del vino, museo Amedeo Bassi. Inoltre negli storici Castelli del territorio:  Montegufoni,  Poppiano, Sonnino, in vari resort, e nelle sedi delle associazioni culturali,  associazione Pro loco e associazione   “Noi che…”di Montespertoli. La mostra “ Bertini De Rerum pictura poesia e colore di un luogo senza tempo”, è inserita nel programma della storica’ Mostra  del Chianti’ di Montespertoli.   

La nuova iniziativa di Marcello Bertini, pittore lastrigiano s’intitola "BERTINI. De rerum pictura. Poesia e colore di un luogo senza tempo", si terrà a Montespertoli nel mese di maggio e si avvale anche del patrocinio del Comune di Lastra a Signa.

L’intero progetto è un'occasione di promozione del paesaggio collinare toscano che, come nel nostro Comune, è caratterizzato dalla presenza di Chiese e Monumenti storici, soggetti raffigurati sia nei dipinti in mostra che nel bel “Calendario 2018”, una vera e propria pubblicazione d’arte, a tiratura limitata, con copie numerate, che anticipa una parte dei temi della preziosa e raffinata esposizione.

FOTO AD ALTA RISOLUZIONE AL LINK

 

https://drive.google.com/open?id=1z2Ao_-lTaGJMSzAV0DWQKvuFdorPUYKa

 

 

 

 

 

dal 27 maggio2018
al 31 ottobre2018